Dove entrano e dove finiscono i soldi di iTunes

flusso denaro Apple

Alcune persone dichiarano che da quando utilizzano Spotify hanno smesso di utilizzare iTunes. Apple non rinuncerà così facilmente al suo negozio di applicazioni, musica e libri, anche perché genera ancora tantissimo denaro. Secondo alcune analisi effettuate da Asymco, infatti, negli ultimi tre mesi del 2012 iTunes ha generato un flusso di 6,3 miliardi di dollari.

Horace Dediu è riuscito a disegnare un grafico che spiega chiaramente dove entra e dove va a finire il denaro di questa galassia. La maggior parte del fatturato lo genera l’uso dell’iPhone, seguito da quello dell’iPad e poi quello del Mac. Una buona fetta finisce in utili e tasse, mentre una piccola parte finisce in ricerca e sviluppo.

I costi coprono la maggior parte delle uscite di cui parte per coprire i costi di costruzione degli iPhone, parte degli iPad, dei Mac e così via. Resta curioso il fatto che 1 miliardo di dollari finisca nelle mani degli sviluppatori che sono rappresentati, nel grafico, da quel piccolo quadratino azzurro.

[via Asymco]