Recensione del PowerSkin Pop’n, la batteria con le ventose per iPhone 5

powerskin-popn01

L’autonomia della batteria è uno dei problemi da risolvere all’interno del settore degli smartphone. Utilizzando il telefono continuamente durante la giornata, secondo le stime in media 132 minuti al giorno, l’autonomia ne risente e, a stento, consente di arrivare a fine giornata.

Per risolvere questo problema si può utilizzare una batteria esterna da portare con sé. Uno degli ultimi modelli dalle dimensioni ridotte è il Pop’n prodotto da PowerSkin, un’azienda americana. A differenza della maggior parte dei modelli in circolazione, che funzionano anche da custodia, il modello proposto da PowerSkin riduce al minimo gli ingombri.

La caratteristica di base di questo dispositivo è la serie di ventose sul retro che permettono di attaccarlo dietro all’iPhone. Le dimensioni del dispositivo, per la precisione 128 × 58 x 10,5 mm, permettono di non coprire la fotocamera e utilizzarla quando serve.

Le ventose sono molto morbide e si attacca con semplicità: basta effettuare una leggera pressione verso il telefono per attaccare i due dispositivi. Sul basso è presente uno zoccolo che termina con una porta Lightning. Sul retro, invece, è presente il pulsante di accensione e una serie di LED che permettono di comprendere quanta energia è contenuta all’interno.

Se spostiamo il dispositivo verso il lato sinistro troviamo una porta micro USB da utilizzare per ricaricarlo. In base ai miei test una carica completa richiede 96 minuti per occupare la potenza di 2000 mAh. Ma quanta autonomia riesce ad offrire? Secondo i test con l’iPhone 5 la batteria offre il 90% di carica in più. Ideale per sopravvivere almeno un paio di giorni. Volendo è possibile caricare l’iPhone e la batteria contemporaneamente senza problemi, tanto l’accessorio ha ricevuto le certificazioni ufficiali di Apple.

Il dispositivo è spesso circa 1 cm il che lo rende non particolarmente ingombrante. L’elemento che forse dà più fastidio è lo zoccolo in basso che occupa spazio anche se piccolo. L’equilibrio totale si raggiungerebbe mediate la tecnologia della carica ad induzione con una batteria che si attacca sul retro per ricaricare il telefono. Questa tecnologia, però, al momento non è ancora disponibile.

Se cercate uno strumento per non rimanere mai a piedi il Pop’n potrebbe tornare utile. Lo si può acquistare nel sito ufficiale per $ 79,99 nelle varianti bianco o nero.