Una casa da 36 metri quadrati comandata con un iPad

4@1 Home

Sono sempre stato affascinato dalle case grandi pochi metri quadrati presenti all’interno dei centri Ikea. Sono case molto piccole ma sempre accessoriate e confortevoli. Qualcosa del genere si può trovare all’interno della 4@1 Home, una casa comandata completamente da un iPad.

Durante il Fuori Salone, appuntamento della vetrina del Salone del Mobile, sarà possibile visitare questa abitazione disegnata da Mario Pedol, un architetto specializzato in arredamenti per imbarcazioni. Grazie a questa esperienza, che prevede di ottimizzare tantissimo gli spazi, Pedol ha realizzato una casa da 36 m².

Mediante la collaborazione di REchnology, l’abitazione è piena di domotica e consente di cambiare ambiente mediante un’applicazione per iPad. Sarà possibile trasformare la stanza principale in stanza per lavorare, per mangiare, per accogliere gli amici o per dormire. All’interno è presente anche una piccola cucina e un bagno con box doccia.

Tutti gli ambienti, che utilizzano principalmente legno, appaiono molto confortevoli e c’è anche una piccola cabina armadio per vestirsi. Abitazioni del genere sono ideali per giovani coppie o per studenti e diventerà un concept per la costruzione di piccoli appartamenti in città, come quella di Milano, dove gli affitti sono altissimi.

[via repubblica]