In California le mappe alla guida vengono siglate come pericolose

mappe Apple

Guidare un’automobile non è un’attività da sottovalutare. Ogni anno migliaia di vittime vengono uccise per distrazioni, leggerezza e guida in stato di alterazione del conducente. Sono tutte cose che si potrebbero evitare se si utilizzasse semplicemente il buonsenso.

Per esempio il buon senso dovrebbe non far utilizzare il telefono mentre si guida per rispondere alle telefonate, per mandare messaggi, per consultare i social network e così via. Un giudice californiano è andato anche oltre e ha stabilito che consultare le mappe mentre si guida e si ha il telefono in mano è illegale.

Le mappe devono essere utilizzate appoggiando il telefono su un ripiano e ascoltando la voce guida. È pericoloso guardare lo schermo mentre si guida perché potrebbe palesarsi un pericolo imminente come un ostacolo sulla strada o una frenata brusca della persona alla guida dell’auto che ci precede.

Questa sentenza ha generato un po’ di stupore tra le persone, ma personalmente credo che sia del tutto normale. Non credo ci sia bisogno di una legge per infondere il buonsenso nelle persone, basterebbe un po’ di civiltà.

[voa allthingsd]