Infografica: c’è più oro in una tonnellata di iPhone che in una tonnellata di miniera

infografica materiali iPhone

Per costruire i dispositivi elettronici bisogna assemblare una serie di materiali. Tutti questi materiali vanno acquistati e lavorati e non si distruggono con l’entrata in discarica del telefono, restano lì. Sono materiali anche abbastanza costosi.

In un iPhone, per esempio, c’è del platino, dell’alluminio, dell’argento e anche dell’oro. In base alle statistiche ogni 10 vecchi iPhone almeno uno prende la via per il riciclo. Il telefono viene ritirato dalla società e viene mandato nei centri di smaltimento.

In media un iPhone 3G ha un valore di riciclo di $ 47, contro gli $ 83 di un iPhone 3GS e i $ 175 di un iPhone 4. All’interno di un iPhone 5 ci sono in media 0,00003 grammi di platino, 25 grammi di alluminio, 16 grammi di rame, 0,034 grammi di oro e 0,34 grammi di argento. Sono cifre che appaiono basse ma se sommiamo tutti i telefoni riciclati si arriva a dei veri e propri tesori.

Basti pensare che 8101 iPhone 5 formano 1 tonnellata e di 1 tonnellata di roccia nelle miniere si trovano 0,85 grammi di oro, mentre in 1 tonnellata di iPhone se ne trovano 276 grammi.

Trovate l’infografica completa dopo il continua.

materiali iPhone infografica

  • Gino

    rottamatori degli iphones !
    ecco la professione del futuro.