Per costruire i dispositivi elettronici bisogna assemblare una serie di materiali. Tutti questi materiali vanno acquistati e lavorati e non si distruggono con l’entrata in discarica del telefono, restano lì. Sono materiali anche abbastanza costosi.
In un iPhone, per esempio, c’è del platino, dell’alluminio, dell’argento e anche dell’oro. In base alle statistiche ogni 10 vecchi iPhone almeno uno prende la via per il riciclo. Il telefono viene ritirato dalla società e viene mandato nei centri di smaltimento.
In media un iPhone 3G ha un valore di riciclo di $ 47, contro gli $ 83 di un iPhone 3GS e i $ 175 di un iPhone 4. All’interno di un iPhone 5 ci sono in media 0,00003 grammi di platino, 25 grammi di alluminio, 16 grammi di rame, 0,034 grammi di oro e 0,34 grammi di argento. Sono cifre che appaiono basse ma se sommiamo tutti i telefoni riciclati si arriva a dei veri e propri tesori.
Basti pensare che 8101 iPhone 5 formano 1 tonnellata e di 1 tonnellata di roccia nelle miniere si trovano 0,85 grammi di oro, mentre in 1 tonnellata di iPhone se ne trovano 276 grammi.
Trovate l’infografica completa dopo il continua.
rottamatori degli iphones !
ecco la professione del futuro.