Al giorno d’oggi allontanarsi dai servizi offerti da Google sarebbe una vera pazzia per il Web. Ormai il tessuto di Internet è strettamente legato con i servizi offerti da Big G. In un percorso ricco di ostacoli Apple cerca di integrare i suoi servizi Web, con non poche difficoltà.
Da un lato abbiamo Google che è diventato concorrente della Mela. Questo ha spinto la società ad allontanarsi dall’egemonia di Mountain View offrendo servizi alternativi, come la posta elettronica, le mappe, lo streaming fotografico e così via.
C’è un elemento che la società non potrà mai sostituire: il motore di ricerca. Volendo, però, Apple può trovare degli alleati in altre aziende come Yahoo. Yahoo cerca da tempo il riscatto nei confronti di Google e possiede un elemento positivo: non ha un suo sistema operativo mobile.
Sotto questo aspetto stringere accordi con Yahoo potrebbe portare un po’ di vantaggi a Cupertino. Secondo recenti voci di corridoio l’azienda sarebbe già tentando di integrare meglio il motore di ricerca nei suoi servizi, come per esempio con Siri.
Se Apple riuscirà a sganciare Google da iOS porterà un danno economico di dimensioni notevoli all’azienda di Android.
In realtà è da quando Apple ha iniziato a smarcarsi da Google che ha iniziato un declino vicino al tracollo. La figuraccia Mappe dovrebbe essere d’insegnamento…
Certo infatti i dati parlano chiaro del declino. 🙂