iOS supera Android anche nel settore delle pubblicità da smartphone

spesa pubblicita smartphone

Qualche giorno fa abbiamo visto un’analisi che mostrava come Apple riuscisse a coprire il 74% del fatturato dell’industria delle applicazioni mobili. Anche se i dispositivi con Android sono più diffusi, arrivando a circa il 60% del mercato, quelli con iOS riescono a monetizzare meglio.

In realtà c’è un altro campo dove il sistema operativo della Mela supera quello di Google: il settore della pubblicità on-line. Anche se i dispositivi con Android sono in numero maggiore, quelli di Apple riescono ad attivare un introito pubblicitario maggiore.

Nello specifico nel primo trimestre dell’anno la crescita della pubblicità grazie ad iOS è cresciuta del 12,4%. Il solo iPhone raggiunge la metà di tutto il fatturato generato da dispositivi mobili. Lo ha rivelato un’analisi di MoPub, un’azienda che rappresenta 230 brand di cui 58 tra i primi 100 negli Stati Uniti.

Secondo l’azienda, i dispositivi con iOS riescono a generare più introito pubblicitario perché tutti gli account di iTunes sono collegati ad una carta di credito, a differenza di quelli di Google Play. Quest’aspetto è molto ben visto dagli inserzionisti che reputano un banner mostrato nei dispositivi con iOS con un valore maggiore.

[via mopub]