HAPIfork, la forchetta intelligente che conversa con lo smartphone

HAPIfork

Negli ultimi anni vanno molto di moda gli accessori che permettono di monitorare le attività quotidiane come camminare. Ci sono tanti sensori che, muniti di accelerometro, permettono di registrare queste attività per comprendere se facciamo abbastanza moto.

Un altro elemento molto importante da curare per la propria salute è di sicuro l’alimentazione. Secondo gli esperti mangiare bene e mangiare lentamente permette di ingrassare di meno. Per tale obiettivo è nato un accessorio: HAPIfork, la forchetta intelligente che conversa con lo smartphone.

Grazie ad un sensore interno, la forchetta permette di comprendere se si sta mangiando velocemente. Nel caso in cui si superasse una certa velocità una vibrazione offre un feedback. Tutta l’attività è registrata mediante un’applicazione che mostra la velocità media registrata durante il pasto, le forchettate date nel piatto e altri dati.

Nato come progetto su Kickstarter, HAPIfork si può ordinare per $ 99. La forchetta ha due sezioni sganciabili per permettere alla parte che entra a contatto con il cibo di essere lavata.