10 anni di iTunes festeggiati con una timeline interattiva

10 anni iTunes Store

Quando l’iTunes Store aprì i battenti il 28 aprile del 2003 in catalogo c’erano solo 200.000 brani venduti a 99 centesimi di dollaro. All’epoca vendere i brani singoli era un modello rivoluzionario. Prima di allora, infatti, le persone erano costrette a comprare gli album interi. Meno di un dollaro per un singolo brano, tralasciando di fatto quelli a cui non si era interessati, diventando un’opportunità molto appetitosa.

Infatti le vendite decollarono e lo scorso 6 febbraio la società ha festeggiato la vendita della canzone numero 25 miliardi. Una media di 3 brani venduti ad ogni abitante del pianeta Terra. Un successo replicato successivamente da tanti altri concorrenti e migliorato, come di recente, con gli abbonamenti illimitati da parte di Spotify, Rdio e altri.

Per festeggiare i 10 anni di attività iTunes ha creato una timeline interattiva con cui è possibile giocare per scoprire le tappe fondamentali. Il 28 aprile sarà il compleanno ufficiale, ma intanto la trovate nell’apposito sito.