Apple versa agli sviluppatori 1 miliardo a trimestre, aumenta la spesa in ricerca e altri numeri

sviluppatori-apple

Come abbiamo visto qualche settimana fa, gli sviluppatori macinano molti più ricavi da iOS che da Android. Ma quanto denaro ricevono? A seguito della diffusione dei dati relativi al secondo trimestre fiscale del 2013 scopriamo che nell’App Store esistono oltre 850.000 applicazioni. Dalla sua nascita il negozio di applicazioni ha visto in totale 45 miliardi di download, di cui 4,5 miliardi aggiunti solo negli ultimi tre mesi.

Questo si traduce con un ricavo totale per gli sviluppatori di 9 miliardi di dollari, di cui 1 miliardo di dollari versato dalla società negli ultimi tre mesi. Al ritmo attuale, quindi, Apple versa 1 miliardo ogni trimestre agli sviluppatori per iOS. Cresce anche l’uso di iCloud: negli ultimi tre mesi si sono aggiunte altre 50 milioni di persone, portando il totale a 300 milioni. Una cifra raggiunta grazie alla gratuità del servizio, ma che lascia intendere a quale bacino la società può attingere, soprattutto se in futuro lancerà il suo sistema di pagamenti da smartphone.

Buone notizie arrivano anche per i ricercatori. Negli ultimi tre mesi la società ha aumentato la spesa in ricerca e sviluppo del 33% spendendo 278 milioni di dollari. Nel primo trimestre, invece, la spesa fu di 530 milioni di dollari: una cifra superiore al 33% rispetto allo stesso trimestre del 2012. Di questo passo entro la fine dell’anno la società avrà investito 4 miliardi di dollari in ricerca.

[via macnn]