Piccolo confronto fotografico tra iPhone 5, Galaxy S4 e altri

confronto fotografico S4

Il fattore dello scatto delle foto diventa sempre un elemento sbandierato dai patiti di smartphone per dimostrare che il modello da loro acquistato sia il migliore. In una sorta di gara di bellezza e performance, si cerca di dimostrare che lo scatto di una foto renda meglio con un modello anzichè un altro, dimenticando che molto spesso dietro a quei sensori ci sono aziende che non c’entrano nulla con coloro che fabbricano i dispositivi.

Un blogger, però, ha effettuato un ventaglio di scatti utilizzando gli ultimi modelli in commercio: abbiamo l’iPhone 5, lo Xperia ZL, il Galaxy S4, l’HTC One e il Lumia 920. Chi scatta la foto migliore? Il risultato come sempre è soggettivo. C’è chi predilige dei rendimenti e chi altri.

Lo scatto è stato effettuato a uno stesso soggetto, in questo caso un mazzo di fiori. Personalmente vedo che la fotocamera del Galaxy S4 rende come quella dell’iPhone 5, ma ha suo vantaggio una quantità di dettagli superiore. Credo che la vincitrice al momento sia lei.

[via gizmodo]

  • Secondo me,trovo i colori più reali dell’iPhone 5 .

  • Gigi

    Io preferisco quella del lumia!

  • Giovanni

    Ma volete mettere quella del lumia???? Guardate la definizione degli oggetti scuri!! Con gli altri si vede soltanto una macchia nera, col lumia si distinguono benissimo!

    • Gino

      …a scapito della saturazione dei colori!
      sicuramente bocciata.

  • Opsy

    Quella del LUMIA è su una focale “Completamente” differente, quindi non è considerabile in quanto la porzione di quadro è più ampia. La fotocamera dell’ IP5 è a mio avviso troppo morbida, ma vista l’impossibilità di una regolazione del diaframma, e non conoscendo le impostazioni che l’utente ha utilizzato per lo scatto, potrebbe avere un margine di miglioramento anche sensibile. I neri migliori li ha S4, non solo ad occhio ma anche ad una analisi colorimetrica all’interno di un qualsiasi programma di fotoritocco, il punto di nero più vicino allo 0 assoluto è quello del S4. Unica pecca dello scatto con S4 è la saturazione dei colori, a mio avviso troppo carica, ma anche qui andrebbero viste e valutate le impostazioni di scatto, che in genere nei samsung, sono infinite e basta topparne una per inficire la resa finale dello scatto. Quindi se devo dire la mia tra S4 e IP5, secondo me sono exequo, con margini di iglioramento per entrambe.