JD Power: l’iPad è in cima alla classifica di soddisfazione dei tablet

J.D. Power iPadQuanto sono soddisfatte le persone a seguito dell’acquisto di un tablet? Questa domanda è molto importante perché permette di comprendere se le aspettative erano ben riposte. Il marketing, infatti, accresce queste aspettative e se la soddisfazione dei clienti non è superiore all’ora si genera insoddisfazione.

È vero che Apple è soltanto marketing? Molte persone dicono di sì, soprattutto chi acquista prodotti della concorrenza, ma dati alla mano possiamo confermare che questa è una diceria. In base ai dati raccolti da JD Power, prendendo in considerazione il 1857 questionari sottoposti a febbraio presso possessori di tablet, si evince che chi acquista un iPad e il più soddisfatto con 836 punti su 1000.

Al secondo posto troviamo gli acquirenti dei tablet di Amazon con 829 punti, seguiti da quelli prodotti da Samsung con 822 punti. La classifica ha preso in considerazione per il 26% le performance del dispositivo, per il 22% la semplicità delle operazioni, per il 19% il design, 17% le caratteristiche e per il 16% i prezzi.

Dal quadro generale si evince che chi ha un tablet naviga in rete il 36% in più dei possessori di smartphone. Il 27% degli acquirenti, inoltre, dichiara che acquisterà un nuovo modello entro l’anno successivo. Una percentuale in calo rispetto al 2012 dove erano il 37%. Il 94% degli utenti soddisfatti dell’acquisto di un tablet acquista successivamente un altro dispositivo elettronico.

[via prnewswire]