È possibile crescere a doppia cifra e contemporaneamente perdere quote di mercato? La risposta è ovviamente si se i concorrenti crescono a tripla cifra. È quello che sta succedendo all’interno del mercato dei tablet.
In base ai dati raccolti da IDC, considerando che tutte le società hanno pubblicato i dati trimestrali, si evince che il mercato dei tablet nel primo trimestre del 2013 ha visto la vendita di 49,2 milioni di unità , contro le 20,3 milioni di unità dello stesso trimestre del 2012. Questo si traduce con un aumento, in termini di quantità vendute, per 142,4%.
Nel primo trimestre del 2012 Apple deteneva il 58,1% del mercato con 11,8 milioni di iPad venduti. Nel primo trimestre di quest’anno la società ha venduto 19,5 milioni di iPad con una crescita del 65,3%. La quota di mercato, però, è scesa a 39,6%. Attualmente la società è ancora leader del settore ma di questo passo potrebbe perdere il primato.
Al secondo posto troviamo Samsung che con 8,8 milioni di unità è cresciuta del 282,6% e detiene adesso 17,9% del mercato. Al terzo posto c’è Asus che, grazie alla famiglia Nexus, ha venduto 2,7 milioni di unità crescendo del 350% e ottenendo il 5,5% del mercato. Seguono Amazon e Microsoft rispettivamente con il 3,7% e l’1,8% del mercato.
[via idc]