Apple ancora leader nel mercato dei tablet, ma perde il 20% del settore

mercato tablet q1 13

È possibile crescere a doppia cifra e contemporaneamente perdere quote di mercato? La risposta è ovviamente si se i concorrenti crescono a tripla cifra. È quello che sta succedendo all’interno del mercato dei tablet.

In base ai dati raccolti da IDC, considerando che tutte le società hanno pubblicato i dati trimestrali, si evince che il mercato dei tablet nel primo trimestre del 2013 ha visto la vendita di 49,2 milioni di unità, contro le 20,3 milioni di unità dello stesso trimestre del 2012. Questo si traduce con un aumento, in termini di quantità vendute, per 142,4%.

Nel primo trimestre del 2012 Apple deteneva il 58,1% del mercato con 11,8 milioni di iPad venduti. Nel primo trimestre di quest’anno la società ha venduto 19,5 milioni di iPad con una crescita del 65,3%. La quota di mercato, però, è scesa a 39,6%. Attualmente la società è ancora leader del settore ma di questo passo potrebbe perdere il primato.

Al secondo posto troviamo Samsung che con 8,8 milioni di unità è cresciuta del 282,6% e detiene adesso 17,9% del mercato. Al terzo posto c’è Asus che, grazie alla famiglia Nexus, ha venduto 2,7 milioni di unità crescendo del 350% e ottenendo il 5,5% del mercato. Seguono Amazon e Microsoft rispettivamente con il 3,7% e l’1,8% del mercato.

[via idc]

  • Pingback: geek up your life » Apple perde terreno nel mercato tablet.. e tanto.()