The Siva Cycle Atom, la batteria per iPhone che si ricarica con la bicicletta

The Siva Cycle Atom

Avete presente quelle dinamo posizionate sulle ruote della bici per alimentare la luce anteriore? Oggigiorno la maggior parte di quelle luci sono state sostituite da lampadine al LED che richiedono meno energia. Ma come era generata l’energia elettrica?

Tramite un componente che andava a posizionarsi sulla ruota, una dinamo veniva azionata dalle pedalate generando energia. Lo stesso principio può essere utilizzato per ricaricare una batteria ed è il sistema alla base dell’accessorio The Siva Cycle Atom.

Il progetto prevede di costruire un dispositivo da posizionare sulla ruota posteriore della bicicletta. Quando si pedala la batteria si ricarica. La capacità è di 1300 mAh, pari a circa il 70% dell’autonomia di un iPhone 5. Una volta ricaricata la batteria si può staccare da supporto per essere trasportata e funziona con tutti i dispositivi mediante l’uscita USB.

Nato come un progetto su Kickstarter, The Siva Cycle Atom si può pre-ordinare per $ 95 a cui andranno aggiunti $ 20 di spese di spedizione internazionali.

  • Myricio

    Troppo alto il prezzo. Fosse solo 20$..