Apple brevetta un sistema per l’NFC, l’iPhone e la comunicazione

brevetto Apple NFC

In questo momento nessun prodotto di Apple possiede la tecnologia NFC. Questo protocollo permette di scambiare dati tra due chip in modo sicuro ed è utilizzato attualmente da tantissime società come Samsung, Nokia e Sony. Come mai la società di Cupertino non lo ha ancora usato?

In fondo, se controlliamo bene, ci arrivano brevetti già da 4-5 anni. L’ultimo è stato depositato nel quarto trimestre del 2012. Il brevetto 660990 fa riferimento all’utilizzo concreto del modulo NFC. La cosa interessante è che la società non vuole inserirlo solo negli iPhone e iPad, ma ha intenzione di aggiungerlo anche nei Mac.

In questo modo i dispositivi mobili potranno conversare velocemente con i computer. Si potrà scambiare un file semplicemente avvicinando l’iPhone allo schermo. Per esempio, si potrà vedere un video nel telefono, avvicinarlo allo schermo del computer e terminare la visione nello schermo più grande.

Speriamo che la prossima generazione di iPhone sarà quella designata per la diffusione del protocollo nei prodotti della Mela.

[via patentlyapple]