Habit List, un’app per cambiare le brutte abitudini

Habit List

La ricerca per migliorare se stessi è un ottimo motivo per intraprendere tutto il cammino della vita. Tutti, compreso me, tentiamo di migliorare la nostra situazione, il nostro modo di vivere per la ricerca della felicità. Un buon punto di partenza può essere rappresentato dagli sforzi nell’eliminare le cattive abitudini.

Non vi sottoporrò a tutta la discussione che si potrebbe creare sulla motivazione, l’evitare la procrastinazione e tutte le altre cose. Ci sono tantissimi siti e blog che ne parlano approfonditamente. Ciò che bisogna prendere in considerazione è che le abitudini vanno modificate giorno per giorno.

Eliminando quelle dannose e facendo crescere quelle virtuose, potremmo arrivare ad un livello in cui ci sentiremo bene con noi stessi e, quindi, notare che la felicità nasce nelle piccole cose diventa molto più semplice. In questo processo di miglioramento può essere molto utile l’applicazione Habit List.

L’app permette di creare una lista di cose che vogliamo migliorare. Per esempio possiamo inserire di voler leggere 20 pagine al giorno, fare una lunga passeggiata, mangiare meno pane e così via. Ogni punto dell’elenco può essere impostato su tutti i giorni o soltanto su alcuni. Per la corsa, per esempio, potremmo stabilire di selezionarla soltanto due giorni alla settimana. Ogni voce, inoltre, può essere collegata ad un allarme.

Ogni giorno, se facciamo una cosa dell’elenco, possiamo premere sul pulsantino a sinistra. In questo modo possiamo vedere quante volte abbiamo effettuato quella cosa e quante volte non l’abbiamo fatto. Se saltiamo un giorno viene sottratto un punto, mentre per ogni giorno in cui abbiamo curato la buona abitudine viene aggiunto punto. L’obiettivo è collezionare più punti possibili.

Habit List contiene anche una serie di statistiche che ci motivano con i miglioramenti. L’applicazione pesa 4,9 MB e si scarica per € 1,79 all’interno dell’App Store.