Come si scattano le foto ai prodotti di Apple? Ecco un video che lo mostra

set Peter Belanger

Avete presente quando appaiono le foto ad alta risoluzione dei prodotti di Apple a pochi giorni dal lancio? Molte volte sono foto utilizzate anche dalla società da inserire all’interno del suo sito istituzionale. Immagini che fanno il giro del mondo e che appaiono su blog, siti, riviste e giornali.

Per scattare foto ad alta risoluzione e mirare alla perfezione c’è bisogno di un set fotografico molto fornito e professionale. Durante l’intervista rilasciata a The Verge, per esempio, il fotografo Peter Belanger ha spiegato come funziona il sistema di scatto realizzando un video inerente l’iPhone 3GS.

La macchina fotografica utilizzata è una Canon 5D Mark III con un obiettivo 24-70 mm Phase One P65+. Dopo lo scatto c’è un lungo processo di postproduzione per eliminare i difetti della foto e correggere alcuni colori. Trovate il video dopo il continua.

  • segnalo una cosa: la 5D è stata usata per fare il video che vedete, la foto vera e propria è stato usato un dorso digitale Phase One P65+ su un banco ottico 4×5 Sinar X e una lente da 65mm. Che è roba da varie decine di mila dollari 😛

  • umberto

    Sicuro che è una 5D Mark III, quando è uscito l’iPhone 3GS la 5D Mark III ancora non era in programma.

  • lillo

    queste infatti non sono foto per il sito apple ma per qualche rivista..
    le immagini che usa apple in realtà sono render fatte al pc..ne sono sicuro perchè quando usci l’ipad nel 2010, finito il keynote sul sito apple le immagini di ipad erano composti da vari render “appiciccati” uno sopra l’altro..e quindi si poteva esportare (e anche salvare, peccato che non l’abbia fatto) la forma a tavoletta dell’ipad senza schermo, il contenuto dello schermo..l’ombra dell’ipad..e cosi via, dipendeva dalla foto..