Apple attiva la verifica via SMS per gli Apple ID anche in Italia

verifica due passaggi Apple

Attivato qualche settimana fa negli Stati Uniti, il sistema di riconoscimento a doppio codice adesso è arrivato anche in Europa. In Italia il servizio è in fase di attivazione per tutti gli account. Quindi se non lo avete già disponibile nel vostro Apple ID, lo avrete sicuramente nei prossimi giorni.

Il sistema permette di ricevere un messaggio SMS nel telefono, dopo aver inserito il proprio numero di telefono all’interno delle impostazioni, contenente un codice numerico da inserire all’interno del sito. Questo tipo di richiesta viene effettuata ogniqualvolta si tenta di modificare una componente dell’Apple ID, quindi non si applica nei casi in cui viene chiesto semplicemente di inserire la password. Eventualità che potrebbe sorgere, per esempio, per scaricare un’applicazione.

Insieme al codice numerico si riceve anche un ulteriore codice di 14 cifre chiamata Recovery Key. Questa dovrà essere scritta e conservata in un luogo sicuro e potrà essere utilizzata nel caso in cui il dispositivo mobile venisse rubato. In quel caso l’utente può adottare questa terza via per recuperare il proprio account.