Apple brevetta le funzioni attivabili coprendo la fotocamera

brevetto swipe retroCredo che il futuro dei dispositivi mobili di Apple preveda l’eliminazione di tutti i pulsanti fisici. I pulsanti, infatti, sono delle misure momentanee nell’evoluzione del touchscreen e ben presto potrebbero sparire completamente.

A tal proposito l’azienda deve creare delle nuove funzioni attivabili mediante i gesti. Tra i brevetti più recenti, infatti, si notano alcuni sistemi che vanno verso questo senso. Uno riguarda l’utilizzo della fotocamera posteriore del telefono. Comprendo l’obiettivo, infatti, l’utente può accedere ad alcune funzioni.

Il brevetto fa riferimento alle opzioni utilizzabili durante le chiamate. Mentre si ha il telefono all’orecchio per sentire una conversazione, per esempio, si può coprire la fotocamera con l’indice per mettere la chiamata in pausa e riprenderla effettuando il medesimo gesto. La stessa cosa può essere effettuata mentre si ascolta la segreteria telefonica.

Apple pensa a questa gesture anche in altri ambiti. Si potrebbe utilizzare, per esempio, durante la navigazione nel browser. Accarezzando la fotocamera si può effettuare lo scrolling delle pagine come se fosse un sensore ottico.

Chissà se questo sistema prevede di avere la fotocamera perennemente attiva e consuma molto alla batteria.

[via patentlyapple]