Come creare uno spazio tra le icone di iOS

spazio tra icone iOS

Eccoci alle prese con un trucchetto che potrebbe essere ritenuto inutile, ma in certe occasioni potrebbe essere simpatico. Esiste un modo, infatti, che permette di creare uno spazio tra un’icona l’altra in iOS. Come sapete, Apple di base impila le icone una a fianco l’altra.

Per creare lo spazio vuoto bisogna partire da una pagina piena di icone, quindi non deve rimanere del posto per inserirne altre. A questo punto bisogna prendere un ulteriore icona presa dalla pagina successiva e spostarla nella pagina precedente, spostandola su un’altra icona in modo da creare una cartella.

Avremo, così, una pagina piena di icone e una cartella contenente due icone: una presente in quella posizione prima dell’operazione e l’altra presa dalla pagina successiva. Ora entriamo all’interno della cartella creata e teniamo premuto sull’icona inserita in modo da farla vibrare. Simuliamo di spostarla sull’ultima icona presente nella pagina ma, senza lasciarla andare, la riportiamo nella cartella originaria.

Quando l’icona si sposta su quella presente al termine della fila tenderà a generare un’altra cartella. Ma avendola trascinata in quella originaria, la seconda cartella resta con una sola applicazione. Entriamo in questa seconda cartella e teniamo premuto sull’unica icona contenuta in modo da simulare di volerla spostare. Trasportiamola fuori e posizioniamola nell’area dove vogliamo creare lo spazio.

In quel punto, una volta lasciata l’icona, si genererà uno spazio vuoto e quella che volevamo spostare andrà a finire nella pagina successiva. Se vi siete persi in questo ragionamento trovate un video dopo il continua.

[via appdevice]

  • Kil

    Successivo, non suggessivo. Ciao

    • Corretto grazie

  • Mi è riuscito la prima volta, la seconda volta invece mi ha come sdoppiato un app, cioè la stessa sta in una cartella ( dove è presente solo lei ) che non si può spostare o avviare, l’altra invece si può avviare ma non si può spostare.

  • augustido

    ma una volta riavviato il dispositivo si perdono gli spazi…o comunque cosa bisogna fare per ripristinare come prima e cancellare gli spazi?