Budist, l’idea della sveglia sociale per iPhone e iPad

Budist

Buongiorno, sta ancora dormendo? Sono stato incaricato di svegliarla. Mi assicura che si sta alzando da letto?“. Non è una frase computerizzata, ma qualcuno che ci ha svegliati telefonandoci a casa o sul cellulare. Come faceva a sapere a che ora chiamarci? Il merito è dell’applicazione Budist.

Attualmente attiva soltanto in Russia, l’applicazione permette di compilare una scheda ed entrare in una sorta di social network per la sveglia. Il sistema può funzionare sia per farsi svegliare e sia per svegliare gli altri. Una volta lasciato il numero di telefono, un algoritmo si associa ad un’altra persona in base alla nostra età e al nostro sesso. Possiamo, così, impostare l’orario della sveglia e sapere se la richiesta è stata accolta da qualcuno.

Quando riceviamo la telefonata dalla persona che ci sveglia, questa avrà due minuti di tempo per convincerci ad alzarci dal letto. Il sistema ha avuto un enorme successo in Russia e probabilmente in futuro sarà replicato anche in altre nazioni. In caso di abusi gli utenti vengono bannati e tutto passa attraverso un sistema centrale che non rivela i numeri di telefono.

Budist si può scaricare anche in Italia, ma è solo in lingua russa. Pesa 22,7 MB ed è gratuita nell’App Store.