Recensione degli Hi-Edo, le cuffie stilose bluetooth

[SlideDeck2 id=65001]

Sono tra i figli degli anni ’80, dove la musica copriva un ruolo essenziale per la quotidianità. In un’epoca in cui c’erano i giradischi, le cassette magnetiche e molta radio. Un’epoca in cui regnavano i walkman e, inevitabilmente, anche le cuffie.

Successivamente si sono diffusi molto gli auricolari in quanto di dimensioni ridotte e facilmente trasportabili. Oggi, dove la tecnologia wireless trova tantissimi sfoghi, si avverte un grande fastidio ad avere dei cavi che penzolano lungo il corpo. Per tale ragione sono nate le cuffie senza fili che utilizzano il Bluetooth.

Nello stesso tempo stanno tornando di moda le cuffie da appoggiare attorno alla testa. Per tale motivo Hi-Fun ha realizzato un modello che riprende un design minimale e, nello stesso tempo, offre la modernità del Bluetooth per far sparire il cavo e raggiungere il player musicale, ma anche uno smartphone, fino ad una distanza di 20 metri.

Il modello Hi-Edo è disponibile in ben 8 colori per accontentare le esigenze di tutti. A guardarli sembrano essere costruiti in un unico pezzo, in realtà contengono anche un’anima di metallo regolabile in modo da adattare la lunghezza alla grandezza della testa.

Sul lato sinistro contengono il pulsante di accensione e quello per passare avanti e indietro nel brano e cambiare il volume di riproduzione. Grazie all’integrazione di un microfono è possibile gestire le conversazioni telefoniche. In questo modo, utilizzandolo mentre si ascolta della musica, è possibile accettare le telefonate.

Dal punto di vista qualitativo abbiamo una qualità audio sufficientemente elevata per considerare l’accessorio delle cuffie da passeggio. Gli auricolari sono coperti da delle spugnette che potrebbero dare fastidio in estate in caso di temperature elevate, ma offrono anche la comodità del lavaggio per motivi igienici.

Dal punto di vista tecnico abbiamo la seguente scheda:

  • Potenza massima: 20mW
  • Risposta in frequenza: 20Hz ~20KHz
  • Sensibilità: 96dB

Costruite in silicone sono facilmente lavabili con un panno imbevuto d’acqua. Volendo è possibile anche appoggiarle al collo e utilizzarle in caso di necessità, in quanto le loro dimensioni non ingombrano. Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, abbiamo 20 ore di riproduzione musicale o 15 giorni in stand-by. Per ricaricarle sono necessari circa 30 minuti.

Grandi 14,4 × 16,5 x 4,5 centimetri, hanno un peso di 150 grammi. All’interno della confezione è presente anche il cavo microUSB per la ricarica, un paio di spugnette di riserva e il manuale di istruzioni. Carina l’idea di poter trasformare il cordino che serve a trasportare la confezione in un braccialetto.

Si possono acquistare presso il sito di Hi-Fun per 79,99 euro.