Recensione delle LensMag, le lenti per iPhone per scattare foto macro

[SlideDeck2 id=65372]

Negli ultimi anni le fotocamere degli smartphone hanno compiuto passi da gigante. Quella dell’iPhone ora permette di scattare foto con una risoluzione abbastanza elevata. Le dimensioni ridotte dei sensori, però, nonostante le ottiche stiano migliorando, soffriranno sempre di alcuni limiti strutturali: basti pensare all’impossibilità di effettuare uno zoom ottico e, viceversa, scattare foto in macro.

Fortunatamente per tutte queste eventualità sono nati degli accessori che permettono di superare i limiti. Oggi ci soffermeremo sullo scatto delle foto in macro, vale a dire catturare i piccoli dettagli degli oggetti fotografando molto da vicino. Per raggiungere questo obiettivo ho provato le lenti LensMag prodotte da Carson, una società esperta nella costruzione di ottiche utilizzate all’interno dei microscopi, telescopi e binocoli.

Il kit prodotto da Carson si presenta con una scatolina molto comoda in cui conservare le due lenti che formano il sistema. Una lente permette di ingrandire di 10 volte l’elemento da fotografare, mentre l’altra permette un ingrandimento di 15 volte. Entrambi gli accessori sono stati costruiti per essere utilizzati con l’iPhone 5.

Una volta estratte dalla scatolina, sarà molto semplice applicarle sulla fotocamera del telefono. Un lato della lente, infatti, contiene un magnete che permette di evitare la caduta della lente durante l’utilizzo. Per usarla basta applicarla sul lato destro del telefono.

La qualità delle lenti è abbastanza elevata e permette di carpire ogni piccolo particolare dell’elemento fotografato. Durante le mie prove i risultati sono stati molto soddisfacenti riuscendo a fotografare molto dettagliatamente la punta di una matita, del testo scritto molto piccolo e dei piccoli gamberetti in un acquario.

Oltre che per le foto, gli accessori possono anche essere utilizzati per registrare video. Se vi interessano le LensMag possono essere acquistate per $ 19.