WWDC 2013: ecco cosa potrebbero presentare stasera

iRadio

Prima di ogni Keynote c’è sempre un grande brusio nella rete riportante alcune indiscrezioni per un periodo di alcuni mesi. Molte volte queste indiscrezioni cadono nel vuoto, mentre altre volte si traducono in verità eliminando l’effetto sorpresa che tanto piace a molte persone.

Probabilmente tutto quello che vi dirò in quest’articolo l’avete già letto in passato. Nel caso in cui non l’aveste fatto di invito a passare altrove per evitare di perdere l’effetto sorpresa.

Questa sera, con una diretta alle 19.00, Apple presenterà alcune novità per inaugurare il WWDC 2013. Ciò che sarà presentato di certo sarà iOS 7 che dovrebbe vedere una nuova interfaccia grafica curata dal team di Jonathan Ive. Una nuova generazione del sistema operativo mobile completamente diverso da quello attuale che dovrebbe portare la società in una nuova era.

Sappiamo di certo anche che sarà presentata anche la nuova versione di OS X. Nel banner mostrati nel moscone Center, l’edificio che farà da teatro dell’evento, si vede una grafica di una grande onda. Questo starà a significare probabilmente una grande novità che vedrà una maggiore integrazione con iOS.

Al 90% sarà anche presentato il servizio iRadio: un nuovo sistema di streaming musicale simile alla radio che si potrà essere ascoltato gratuitamente grazie al supporto della pubblicità. Secondo alcune voci provenienti dalle case discografiche, infatti, Apple ha stretto accordi per lo streaming musicale che probabilmente non permetterà all’utente di scegliere i brani singoli, ma soltanto un flusso di canzoni acquistabili successivamente su iTunes.

Probabilmente saranno anche presentati i nuovi MacBook Air e Pro con i nuovi processori Haswell che, a parità di potenza, permettono di avere un’autonomia di batteria del 50% superiore. Visto che i MacPro sono fuori catalogo in Europa da qualche mese, probabilmente l’azienda presenterà anche questi nuovi computer.

È quasi certo che non saranno presentati i nuovi iPhone o iPad. Per queste presentazioni bisognerà attendere il periodo che va da settembre a ottobre. Anche le indiscrezioni sull’iWatch, l’orologio che si collega con i dispositivi mobili di Apple, dovrebbe vedere una presentazione prima di Natale ma non questa sera.

Per scoprire se tutto questo sarà realtà oppure saranno presentate le novità completamente inaspettate vi consiglio di seguire la nostra diretta dalle ore 18.45.