Lo sfondo 3D del nuovo iOS 7

sfondo 3D iOS

Negli ultimi mesi abbiamo visto tantissimi brevetti inerenti l’utilizzo della tecnologia 3D all’interno dei dispositivi di Apple. Questi brevetti hanno trovato finalmente la loro collocazione grazie ad iOS 7. Per la prima volta, infatti, la società integra la terza dimensione all’interno del suo sistema operativo.

Attraverso dei nuovi sfondi, infatti, sarà possibile avere una sorta di effetto di profondità all’interno di iOS. In questo modo si crea un effetto di sospensione delle icone, come se stessero fluttuando nell’aria.

L’effetto ottico è realizzato mediante l’utilizzo del giroscopio che permette di comprendere in che modo l’utente sta impugnando il dispositivo e da quale lato lo sta vedendo. Probabilmente nasceranno altri sfondi animati che genereranno l’effetto 3D.

7 Comments

  1. È l’evoluzione dell’ombreggiatura nel tasto volume di iTunes in iOS6, che si muoveva al movimento del telefono!

  2. Su iPhone4 lo sfondo 3d (come le animazioni nel meteo) non sembrano essere supportate.

    Me lo confermate?

  3. Non é uno sfondo 3D, é semplicemente uno sfondo che si “muove” grazie al giroscopio dell’iPhone. 3D sarebbe se venisse fuori dall’iPhone (appunto come i film in 3D).
    Se non sapete le cose perché scrivete cazzate?!

  4. Ad ogni caso mi rispondo da solo, per confermare a chiunque potesse essere interessato. Gli sfondi animati (con o senza giroscopio) non sono supportati in iPhone4 (dal 4s in poi si).

Cosa ne pensi?