Come effettuare il downgrade da iOS 7 a iOS 6.1.x

downgrade iOS 7

Come avviene ad ogni rilascio di iOS, sono sempre tante le persone che spinte dalle novità fanno di tutto per effettuare l’upgrade al nuovo sistema operativo. Gli sviluppatori possono già installare la prima beta di iOS 7, anche se c’è qualcuno che dichiara che il file di installazione attualmente non richiede di essere sviluppatori. Personalmente ho installato perché il mio UDID, vale a dire il codice identificativo del mio telefono, è stato inserito in una account per sviluppatori.

Siccome il sistema operativo è ancora in beta e potrebbe avere ancora tantissimi problemi, qualcuno potrebbe pensare di voler tornare indietro. In teoria non potrebbe essere possibile, ma siccome iOS 6.1.4 per iPhone 5 e iOS 6.1.4 per iPhone 4 e 4S  sono ufficialmente le versioni attuali utilizzabili, è possibile effettuare il downgrade.

Per farlo dovrete recuperare l’aggiornamento alla versione attuale di iOS:

iPhone 5
iPhone 4S
iPhone 4
iPod Touch 5° gen.

Ora entrate in iTunes e tenendo premuto il pulsante ALT premette su ripristina selezionando il file che avete scaricato. Se il sistema vi dà un errore aprite il Finder, premete su Vai e su Vai alla cartella e digitate /etc.

Sarà aperta la cartella etc e a quel punto vi basterà cercare il file che si chiama hosts. Premete il pulsante destro su quel file e apritelo con TextEdit. Cercate la riga dove viene riportata la voce

74.208.105.171 gs.apple.com

Ed eliminatela. Salvate il file e riprovate ad effettuare il ripristino tenendo premuto il tasto ALT scegliendo il file che avete scaricato in precedenza. Il downgrade dovrebbe procedere senza impedimenti.

[via redmondpie]

  • Roberto Romito

    Ciao Kiro, come posso fare per riportare il backup di ios7 su ios6? purtroppo ho rifatto il backup quando avevo ios7 e mi ha sovrascritto il backup di ios6!!! Help

    • Mmm non saprei. Hai provato a vedere se te lo fa da iCloud?

      • Roberto Romito

        ora ho sono nuovamente al punto di partenza. Ho reinstallato ios7 e quindi ho rimesso il mio vecchio backup! purtroppo non utilizzavo iCloud ma il semplice backup sul Mac. Se attivo iCloud e faccio il backup, mi salva gli sms ed i dati delle app ?

      • Si

      • Roberto Romito

        fatto backup su icloud e non me lo fa rimettere lo stesso perchè mi dice che è richiesto software almeno ios7!! Mi sapresti aiutare? qualche idea? sono disperato

      • Mi dispiace ma non saprei. A questo punto tanto vale usare iOS 7.

      • Roberto Romito

        si ma ho paura che quando scadrà la beta (a luglio) non mi faranno mettere la nuova beta! tu dici sarà comunque possibile?

      • Beh da come stanno i fatti non è che hai molta scelta. Magari ti funziona.

      • Roberto Romito

        provo a chiamare Apple!…alla fine non l’ho mica sbloccato l’iphone. è un loro bug e molti ne hanno approfittato