Apple brevetta un sistema per personalizzare le stazioni di iTunes Radio

brevetto iTunes Radio

Come sapete Apple è entrata dell’interno del settore dello streaming musicale attraverso il servizio iTunes Radio. A differenza di altri servizi simili, quello della società di Cupertino non permette di scegliere il singolo artista oppure al numero musicale, ma si affida semplicemente ai canali radio.

La società ha integrato una serie di playlist generate dalla suddivisione per categoria. Un recente brevetto, però, mostra che questo sistema permette anche di trasformare i canali radio in base le preferenze dell’utente. In futuro sarà possibile scegliere in che modo far pesare le proprie preferenze sulla creazione del canale da ascoltare.

Il sistema attualmente già utilizza una serie di funzione genius che permette di comprendere le preferenze dell’utente in base all’ascolto. Ascoltare un determinato brano e saltarne un altro fa comprendere al sistema cosa piace e cosa non piace. L’idea è vincente considerando che il servizio serve anche a far scoprire nuova musica e l’unico modo per farlo è spingere all’ascolto verso i brani che potrebbero piacere.

Ma siamo sicuri che il sistema riuscirà a comprendere cosa vogliamo veramente?

[via appleinsider]