Come avere l’applicazione di Feedly nel Mac

Feedly Mac

Come sapete Google in questi giorni ha chiuso il servizio Google Reader generando non poche antipatie verso il suo brand. La cancellazione di un servizio così ampiamente utilizzato ha posto molte persone verso la necessità di migrare a qualcos’altro. Personalmente, per esempio, sto utilizzando Feedly che sembra funzionare abbastanza bene.

Prima della chiusura di Google Reader utilizzavo l’applicazione Reeder per iOS e Mac. La versione per iPhone è stata giornata di recente alla 3.2 introducendo il supporto a Feedly, mentre quella per iPad e per Mac non sono state ancora giornate. In questo momento, quindi, quando sono in mobilità utilizzo la versione per iPhone, mentre nel computer utilizzo il browser nell’attesa di vedere l’aggiornamento di Reeder.

In realtà c’è un modo per avere Feedly sotto forma di applicazione. Un procedimento utile per tutte quelle persone che, come me, non amano avere troppe tab aperte nel browser. Per avere l’applicazione di Feedly bisogna passare per un ulteriore applicazione che si chiama Fluid.

Fluid, un po’ come avviene con Safari in iOS, crea delle icone che portano a delle Web app. Una volta scaricata la versione gratuita basta inserire all’interno dei campi di impostazione le seguenti voci:

URL: http://cloud.feedly.com/
Name: Feedly
Location: Applications
Icon: Use Website Favicon

Una volta confermato tutto avrete l’icona di Feedly da utilizzare nel Dock di OS X per usare Feedly senza averlo nel browser. Se quell’icona non dovesse piacervi perchè troppo quadrata, c’è la possibilità di cambiarla. Scaricate l’icona migliore qui, poi aprite l’app creata e andate in Feedly > Preferences. Scegliete General e sotto la voce Application Icon andate a pescare l’icona scaricata.

La versione a pagamento di Fluid, che costa 4,99 $, fornisce alcune opzioni più come la possibilità di visualizzare la pagina a pieno schermo oppure gestire più account di Feedly contemporaneamente.

Alcune info tratte da: Feedly
  • Arnaldo

    Grande!

  • Arnaldo

    Ogni volta che chiudo l’applicazione devo fare di nuovo login, c’è un modo per evitarlo?

    • Certo molto semplice: non chiudere l’applicazione 😀

  • Giuseppe Pessia

    (y)

  • Luigi Assone

    Ottimo articolo

    ma c’è un modo per aprire i link x leggere il feed interamente sempre nell app?

    a volte alcuni feed non hanno tutto il testo e se clicco sul titolo mi apre una tab nel browser

    • C’è un pulsantino sul feed che si chiama Preview. Se lo premi si apre un pop-up che ti fa leggere l’articolo senza passare al browser.