iOS continua a crescere nel traffico pubblicitario nel web

crescita iOS traffico pubblicitario

Come saprete iOS è il sistema operativo più utilizzato nel traffico generato dai dispositivi mobili. Questa tendenza si ricalca anche all’interno del settore della pubblicità erogata mediante gli smartphone e i tablet. Una tendenza che cresce sempre di più nei confronti del sistema operativo mobile di Apple.

In base all’analisi di mercato effettuata dalla società Velti, infatti, si evince che dal maggio del 2012 al maggio del 2013 la quota di mercato coperta dalla pubblicità raggiunta da dispositivi con iOS è passata dal 59% al 64%. Una crescita raggiunta soprattutto grazie alla diffusione dell’iPhone 5 che ha portato, di per sé, il 7,4% della torta.

Cala, di riflesso, la quota di mercato di Android che passa dal 41% al 36%. L’analisi mostra anche il formato dei banner più visualizzati: il formato 300 × 250 pixel e quello con la risoluzione da 728 × 90 pixel sono aumentati, mentre il banner ottimizzato per i dispositivi mobili, vale a dire con risoluzione da 320 × 50 pixel, sono calati.