IFTTT sbarca negli iPhone con un’app

IFTTT app

Non so se conoscete il servizio di IFTTT. E’ uno dei più apprezzati ed innovativi degli ultimi anni. In pratica questo sito permette di usare le API dei vari servizi on line per miscelarli tra di loro. Per funzionare usa una formula da cui prende il nome: “If + Then +“, vale a dire: “Se succede questo allora tu fai questo“.

Per essere più chiari facciamo qualche esempio: Se su Facebook mi appare un nuovo commento allora tu inviamelo per email, oppure se su Twitter usano questo hashtag allora tu inviami una notifica all’iPhone. Le interazioni tra i servizi sono tantissime e riguardano Facebook, Twitter, Gmail, il meteo, gli SMS, Google Calendar, Foursquare, Google Drive e molti altri.

Ora tutto questo è gestibile anche sull’iPhone mediante l’applicazione ufficiale. Sarà così possibile creare i propri flussi tra i servizi direttamente dal telefono. IFTTT pesa 12 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

  • l’ho installato e ho verificato che funziona… quello che ho notato è che ha funzionato anche se l’app non era in background… possibile o sto prendendo abbagli?

    • Si è normale perché il servizio funziona on line, non nell’app.

      • però non capisco lo stesso: ha realizzato una azione che manda via mail la foto appena scattata. Come fa l’app ad intercettare l’evento se non è in background?