Recensione di Olloclip Telephoto + Circular Polarizing Lens

[SlideDeck2 id=67496]

Nel panorama degli accessori per iPhone esistono tantissimi modelli. Buona parte di questi sono concentrati all’interno del settore della fotografia poiché, avendo una delle fotocamere più utilizzate al mondo, il telefono di Apple attira gli interessi di varie aziende. Tra queste c’è Olloclip che negli ultimi anni si è ritagliato una fetta importante grazie al suo sistema da applicare sulla fotocamera.

Il primo modello permette di utilizzare tre lenti al fine di ottenere gli effetti grandangolo, fish eye e macro. Essendo lenti formate con precisione industriale e dalla qualità molto elevata, forniscono degli effetti reali e non delle riproduzioni software. Per rendere il risultato ancora più realistico la società ha fornito anche l’applicazione gratuita per correggere i piccoli errori.

Per la fine di questo mese, però, sarà disponibile un secondo modello e questa volta sarà introdotto il filtro polarizzato e lo zoom ottico 2x. Un accessorio che ho potuto provare in anteprima. Spedito all’interno di due sacchetti utili anche per pulire la lenti, l’Olloclip Telephoto + Circular Polarizing Lens ha la stessa forma del primo modello: una sezione da applicare sulla fotocamera dell’iPhone e le due lenti laterali inutilizzabili entrambe ruotando l’accessorio.

I materiali di costruzione sono sempre di alta qualità, così come la qualità delle lenti. Quella polarizzata, come abbiamo visto anche altre volte, permette di filtrare i raggi della luce eliminando i riflessi sulle superfici, aumenta il contrasto è rende i colori più vivi. Una rotella che fa da ghiera permette di regolare la polarizzazione. Il risultato è una riduzione dei riflessi e colori più vivi, soprattutto per foto scattate all’aperto.

La seconda lente effettua uno zoom ottico raddoppiando la vicinanza di un oggetto. È molto utile tutte quelle volte che ci troviamo nella situazione in cui il soggetto da fotografare è troppo lontano. Volendo è possibile utilizzare anche lo zoom digitale del telefono per avere un ingrandimento in più, anche se in quest’ultimo caso bisogna fare attenzione allo sgranare delle immagini.

I miei giudizi su questo accessorio sono positivi. L’unica cosa che mi ha creato qualche titubanza è il fatto che non è possibile utilizzare il sistema se nel telefono si utilizzano delle pellicole. Essendo costruito al millimetro, è pensato per il telefono privo di coperture.

L’Olloclip Telephoto + Circular Polarizing Lens sarà disponibile tra qualche giorno al prezzo di € 99,99. La società permette di ordinare la versione per iPhone 5 e quella per iPhone 4-4S all’interno del sito ufficiale.