Da dove proviene il tasto Command a forma di pretzel nelle tastiere Apple?

tasto commandLo scorso anno abbiamo visto il significato del simbolo che appare sul tasto Alt nelle tastiere prodotte da Apple. Quest’anno, invece, vediamo che significato ha il simbolo che appare sulle tastiere per il pulsante speciale Command.

Introdotto nel 1984, il simbolo chiamato Gorgon loop, poiché utilizzato all’interno dell’esercito di Saint John, è composto da una sorta di intreccio di nodi che formano dei semicerchi sulle quattro estremità. Ricorda un po’ i biscotti pretzel di origine nordica.

In effetti il simbolo ha origini scandinave. Fu scelto dalla designer di icone Susan Kare, che all’epoca si occupava della grafica del sistema operativo di Apple, perché in Scandinavia indicava ai turisti i punti di interesse degni di nota.

Per un periodo questo tasto fu anche sostituito con una piccola mela riproducendo il logo della società. Per tale motivo molte persone chiamano il tasto Cmd anche tasto mela.

  • skar

    per essere precisi, ma non ci giurerei al 100%, il tasto non è ma stato sostituito, o meglio: il simbolo qui sopra vi è sempre stato e al posto della scritta “cmd” c’era la mela di apple… 🙂 (dovrei andare a riprendere il mbp 2006 in soffitta, ma sono quasi sicuro :D)

    • Sandro0335

      concordo… è la parola cmd che è arrivata da poco.. il fiocco c’è sempre stato, almeno da 25 anni

      • Sandro0335

        volevo dire il logo c’è sempre stato..