Ipercoop Salvatempo, un’app per comprare al supermercato senza fare la coda

Ipercoop Salvatempo

Da qualche anno si utilizzano dei piccoli computer muniti di lettore di codici a barre. Sono strumenti che alcuni supermercati offrono ai loro clienti per comprare i prodotti evitando di doverli passare alla cassa. Il loro uso è semplice: si firma un contratto, si abilita il lettore e si passano i prodotti inseriti nei carrelli sotto al lettore di codici a barre. Una volta arrivati alla cassa automatica si posiziona il lettore che darà il totale da pagare da saldare con i contanti o le carte elettroniche. Una serie di addetti alla sicurezza controllano le buste a campione per verificare che la scansione sia stata effettuata correttamente.

Questo sistema è stato anche integrato nei supermercati Ipercoop con gli smartphone. Installando un’applicazione per iOS o Android, dopo aver firmato un contratto di abilitazione, si potrà effettuare la scansione dei codici a barre mediante la fotocamera del telefono. L’app capirà il prodotto scansionato offrendo la possibilità di aggiungere le quantità inserite nel carrello.

Una volta giunti alla cassa automatica si potrà leggere un codice QR per abilitare il pagamento che dovrà avvenire con i contanti o le carte elettroniche. Sarebbe bello se in futuro si potesse pagare direttamente dal telefono.