Watermark Pro

Come saprete non sono molto favorevole ai watermark, non nel senso assoluto ma solo quando sono utilizzati male. Questa firma applicata alle foto, sotto forma di testo o immagine, serve ad evitare che delle persone utilizzino l’immagine senza attribuire correttamente l’autore del file. In rete è facile arrivare ad usare l’immagine di altri senza porre tanta attenzione sulla fonte, in quanto è facile arrivare alle immagini con i motori di ricerca.

Ciò che non si dovrebbe mai fare è utilizzare immagini create da altri e fingersi autori. E’ una pratica utilizzata da molti blogger che per far circolare il logo del proprio blog lo applicano su immagini non loro. Questa pratica è ovviamente un reato. Se la foto l’avete fatta voi, però, è vostro diritto firmarla. Per farlo si può utilizzare un’applicazione come Watermark Pro realizzata per Mac.

Watermark Pro permette di applicare un testo, un logo e addirittura un codice QR. Quest’ultimo può contenere fino a 4.000 caratteri con tutte le informazioni dell’autore. Ogni watermark può essere personalizzato con il colore, grandezza, font, posizione, stile e molto altro. L’applicazione pesa 44,4 MB e si scarica gratis dal Mac App Store.

Unisciti alla conversazione

1 Comment

  1. ho scaricaro e usato l’app solo che non riesco a prelevare le foto da watermark per pubblicarle o spedirle….

Leave a comment

Cosa ne pensi?