Watermark Pro, un’app per Mac per applicare i watermark alle foto

Watermark Pro

Come saprete non sono molto favorevole ai watermark, non nel senso assoluto ma solo quando sono utilizzati male. Questa firma applicata alle foto, sotto forma di testo o immagine, serve ad evitare che delle persone utilizzino l’immagine senza attribuire correttamente l’autore del file. In rete è facile arrivare ad usare l’immagine di altri senza porre tanta attenzione sulla fonte, in quanto è facile arrivare alle immagini con i motori di ricerca.

Ciò che non si dovrebbe mai fare è utilizzare immagini create da altri e fingersi autori. E’ una pratica utilizzata da molti blogger che per far circolare il logo del proprio blog lo applicano su immagini non loro. Questa pratica è ovviamente un reato. Se la foto l’avete fatta voi, però, è vostro diritto firmarla. Per farlo si può utilizzare un’applicazione come Watermark Pro realizzata per Mac.

Watermark Pro permette di applicare un testo, un logo e addirittura un codice QR. Quest’ultimo può contenere fino a 4.000 caratteri con tutte le informazioni dell’autore. Ogni watermark può essere personalizzato con il colore, grandezza, font, posizione, stile e molto altro. L’applicazione pesa 44,4 MB e si scarica gratis dal Mac App Store.

  • carlo

    ho scaricaro e usato l’app solo che non riesco a prelevare le foto da watermark per pubblicarle o spedirle….