Apple ha una pagina in cui ringrazia chi aiuta a risolvere i bug

Apple risoluzione bug

Nessun tipo di software è perfetto. Capita che gli sviluppatori sbaglino qualcosa nel codice, non contemplino delle funzioni o semplicemente determinate funzioni siano sfruttate dai malintenzionati per arrecare dei danni. In questo caso si parla di bug, vale a dire della presenza di codice mancante che genera un malfunzionamento. In ricordo ai computer grandi quanto delle stanze bloccati da insetti: appunto i bug.

Quando qualcuno aiuta Apple nel trovare questi errori e correggerli finisce in una pagina ufficiale. Potremmo definirla la pagina dei ringraziamenti. Tra le righe si leggono i nomi delle persone,e le società collegate, che hanno trovato un bug e lo hanno segnalato. Nelle pagine figura anche Ibrahim Balic, il ricercatore che ha portato il sito ufficiale per gli sviluppatori off line per quasi un mese.

Ogni ringraziamento riporta la data della risoluzione del bug. Per il 2013 la pagina è molto nutrita e questo lascia comprendere come il lavoro di risoluzione dei problemi sia costante.