Rescuecom: Samsung supera Apple per affidabilità dei computer e tablet

Reacuecom affidabilita computer

Quante volte avete portato il vostro computer in assistenza per richiedere del supporto tecnico per l’hardware? Negli Stati Uniti ci sono dei tecnici specializzati e autorizzati che lavorano per Rescuecom. Questa azienda annualmente aggrega dei dati per comprendere quali società forniscono i computer più affidabili.

Per affidabilità si intende, in questo caso, i computer costruiti in maniera tale da non richiedere l’assistenza tecnica. I dati raccolti dall’azienda sono ovviamente parziali e lacunosi. Oltre a riferirsi soltanto al mercato statunitense, prende in considerazione le chiamate effettuate presso i suoi tecnici. Apple, per esempio, offre un’ottima assistenza presso il Genius Bar e questo dato viene sottratto dalla classifica, così come l’assistenza richiesta presso le singole società.

Da questa classifica si evince che Samsung ha ottenuto 874 punti finendo prima in classifica in affidabilità. Considerando la somma dei mercati dei computer e dei tablet, la società coreana possiede 9,7% del mercato americano. Al secondo posto troviamo Apple con 503 punti e il 26,3% del mercato, seguita da Lenovo con 230 punti del 6,6% del mercato.

La richiesta di assistenza non è collegabile necessariamente con l’affidabilità. Potrebbe essere, per esempio, che un utente con un computer Samsung trovi l’assistenza così lacunosa da decidere di non utilizzarla e acquistare direttamente un nuovo prodotto. Gli utenti Apple, invece, potrebbero richiedere più assistenza in quanto il computer costano di più e la riparazione fai-da-te non è possibile.

In sostanza la classifica di Rescuecom dovrebbe essere interpretata in senso lato.