CleanMyMac 2, un software per Mac per liberarlo dai file inutili

CleanMyMac 2

Una delle tecnologie informatiche che ha visto un ribasso molto forte dei prezzi è sicuramente quella delle memorie di massa. In base agli studi effettuati negli ultimi 30 anni sugli hard disk, si è arrivati alla costruzione di una vera e propria formula matematica che mette in relazione l’aumento della capacità di memoria con il suo prezzo:

\large costo = 10^{-0,2502(anno-1980)+6,304}

Ciò ha portato ai 193.000 dollari necessari per avere 1 GB di memoria nel 1980[1] ai 0,07$ del 2009[2]. In tutto questo ne beneficiano gli utenti che vedono memorie sempre più ampie per computer più economici. Così, mentre fino a 15 anni fa dovevamo preoccuparci di cancellare le email per recuperare spazio, adesso si assiste alla disponibilità di hard disk così grandi da riempirsi solo dopo parecchi anni.

In tutto questo potrebbe sorgere l’esigenza di recuperare dello spazio semplicemente per disfarsi della spazzatura. Questa operazione può essere effettuata manualmente, ma se non si sa dove mettere le mani si potrebbe usare CleanMyMac 2, un’applicazione per OS X che automizza tutto il processo.

Con un’interfaccia chiara, dalle animazioni gradevoli e in italiano, CleanMyMac 2 va a cercare i file di cache, le immagini doppie in iPhoto, le lingue straniere conservate nei vari software e termina con mostrare le applicazioni che non sono più utilizzate da molto tempo. In questo modo l’utente può decidere cosa salvare e cosa cestinare.

Da una mia prova ne è scaturito un cestino da 14 GB di file da buttare via. Tutta l’operazione ha richiesto solo pochi minuti. Ovviamente bisogna porre attenzione altrimenti si rischia di cestinare cose importanti, ma con un occhio vigile sul report dei suggerimenti si può fare un bel lavoro di pulizia.

CleanMyMac 2 si può comprare nel sito dello sviluppatore per 39,95 €. Esiste anche una versione di prova che permette di provare il sistema.


  1. dai dati raccolti per Morrow Designs che pagò 26 MB 5.000 $.  ↩

  2. considerando un modello Hitachi 0A38016 da 1 TB dal costo di 74,99 $.  ↩