Recensione del Proporta Amphibian, la custodia subacquea per iPhone

[SlideDeck2 id=67736]

Con la diffusione degli smartphone l’estate è diventata anche il mese degli scatti fotografici. La maggior parte sono effettuati a bordo piscina o in spiaggia, di solito mostrando le classiche gambe a salsiccia in primo piano, ma ultimamente si diffondono anche le foto fatte in acqua. Per questo genere di operazioni si può agire in due modi: comprando una fotocamera impermeabile oppure utilizzando una protezione per il proprio telefono.

Tra le protezioni nate per iPhone 5 c’è il modello Amphibian di Proporta che, a differenza di altre custodie, non usa il meccanismo della bustina con chiusura in velcro, ma sfrutta la chiusura ermetica di una custodia disegnata per il telefono. L’accessorio è formato da quattro parti:

  • Una custodia in policarbonato trasparente da usare avvolgendo il telefono. Volendo questo componente si può usare anche tutti i giorni.
  • Un pannellino da porre sul retro.
  • Una custodia in silicone in cui avvolgere le prime due parti.
  • Una chiusura ermetica munita di due grosse viti.

Le viti sono fatte apposta per essere strette con le dita: il spessore zigrinato aiuta la chiusura. Applicarla risulta essere non tanto agevole: bisogna applicare la custodia interna, appoggiare il pannellino sul retro, inserire la copertura in silicone e chiudere lo sportello sul retro con le viti. Il consiglio è di inserire il tutto nella custodia in silicone partendo dall’alto in quanto il lato basso si incastra meglio nel foro sul retro.

Una volta chiusa non resta scoperto nulla. La fotocamera può godere di una sezione trasparente e restano accessibili i tasti del volume e di accensione. La plastica in silicone che copre lo schermo permette di usare il multitouch, ovviamente non in acqua in quanto il sistema lì non funziona: l’energia elettrostatica si dissipa.

Se ne prendete una assicuratevi prima di effettuare la prova del fazzoletto: inserite un fazzoletto all’interno, chiudete il tutto e immergetevi in acqua. Se il fazzoletto dopo un po’ è bagnato allora non è stata chiusa bene, oppure è difettosa. In quest’ultimo caso Proporta la sostituisce garantendola 1 anno.

Secondo i dati ufficiali può resistere almeno fino a 3 metri di profondità. Il mio consiglio è di non strapazzarla troppo in acqua: trattatela con cura come una normale fotocamera. Non è adatta per gli sport estremi o per i tuffi dalle scogliere. Durante le mie prove ho provato ad applicare delle torsioni e un paio di gocce hanno raggiunto l’interno. Non abbastanza da distruggere il telefono, ma di certo, come saprete, se l’acqua raggiunge i connettori o il jack per le cuffie può invalidare la garanzia per la colorazione dei marker.

L’uso è indicato in piscina o al mare per fotografare senza pensieri. Senza temere che se il telefono cadesse in acqua potrebbe rovinarsi per sempre. Si tratta di una buona protezione contro le sbadatagini e protegge il telefono anche dalla sabbia, dalla polvere e dagli urti.

Se state per partire per le vacanze settembrine oppure volete conservarlo per il prossimo anno, trovate Amphibian nel sito di Proporta per 34,95 €. Con il codice MELA10 avrete anche il 10% di sconto.