Omni Group vuole gli aggiornamenti a pagamento nel Mac App Store

OmniKeyMaster

A volte pensiamo agli sviluppatori come delle persone che lavorano per creare dei programmi e arrotondare lo stipendio. In realtà dietro molti software, anche quelli che appaiono semplici, spesso c’è il lavoro di un team di persone ben organizzato. Chiunque gestisce un’impresa sa che i dipendenti, le strutture, i materiali e tutto il resto costano molto, per tale motivo deve puntare a recuperare denaro attraverso i prodotti offerti.

Questo principio si applica anche per le applicazioni. Spesso vediamo la presentazione di un’app e successivamente seguono degli aggiornamenti. Quando un aggiornamento mira a risolvere dei bug allora deve essere gratis. Un sistema che ricorda quello delle garanzie sui prodotti: se hanno dei difetti vanno sostituiti.

Altre volte, però, dietro un aggiornamento importante, di quelli che aggiungono caratteristiche, c’è l’investimento di altro lavoro che andrebbe ripagato. Il Mac App Store, però, non prevede gli aggiornamenti a pagamento. Per Apple ogni update di un’app può essere solo gratuito.

In realtà il modo di pensare della società di Cupertino ha un senso. Pensa che se gli sviluppatori vogliono lanciare un aggiornamento importante possono semplicemente creare una nuova app con lo stesso nome ma numerato. Quindi App 1, App 2, App 3 e così via, trattate singolarmente, anzichè avere una sola app e aggiornare solo ed esclusivamente quella.

Per aggirare questo sistema Omni Group aveva creato l’OmniKeyMaster, un sistema che offriva all’utente di comprare un’app aggiornata partendo da una meno recente presente nel Mac App Store. In questo modo, però, si aggira il sistema di commissioni di Apple. Per tale motivo da Cupertino hanno chiesto ad Omni Group di non usare il sistema.

La software house ha dichiarato che non lo farà più, ma ha invitato gli utenti a comprare i prodotti dal loro sito, anche se continueranno ad usare il Mac App Store. Forse l’incontro delle esigenze di entrambi potrebbe portare a qualcosa di utile.