Keynote: ecco un riepilogo delle indiscrezioni per questa sera

iPhone 5S colori

La segretezza di Apple si è un po’ deteriorata negli ultimi mesi. Anche se Tim Cook aveva promesso maggior controllo, ormai con il volume di indiscrezioni pubblicate ovunque negli ultimi mesi si perderà di certo l’effetto sorpresa. Anzi, se non avete letto nessuna indiscrezione e non volete perdere il gusto di essere meravigliati dalla società non leggete. Fermatevi qui.

Se state leggendo queste righe è perché volete sapere, grossomodo, cosa sarà presentato questa sera. Ecco un riassunto delle indiscrezioni degli ultimi mesi.

SPOILER (forse)

iPhone 5S

Il dispositivo di fascia alta di Apple dovrebbe vedere delle nuove colorazioni, probabilmente oro (champagne) e grafite, che si andranno aggiungere alle versioni precedenti. Il dispositivo dovrebbe essere esteticamente identico al precedente, eccetto per il pulsante home che dovrebbe integrare il sensore biometrico. Sul retro ci dovrebbe essere un doppio flash LED e la fotocamera, ancora da 8 Megapixel, dovrebbe avere una focale 2.0 e registrare video a 120 fps. All’interno dovrebbe esserci un processore A7 a 64 bit che incrementerà la velocità del 31%, 2 GB di memoria RAM e una batteria leggermente più capiente. Lo schermo dovrebbe rimanere identico a quello attuale.

iPhone 5C

Apple dovrebbe conquistare la fascia media del mercato con questo nuovo iPhone più economico. Il dispositivo sarà venduto in una confezione che ricorda quella dell’iPod Touch e dovrebbe avere il retro in plastica. La C nel nome del modello dovrebbe indicare la parola Colour, poiché l’azienda lo proporrà in tanti colori diversi come negli iPod. A differenza dell’iPhone 5S, avrà delle caratteristiche tecniche inferiori. E’ probabile che non ci sia il sensore biometrico e che il processore non sia A7, ma A6 come quello attuale. Il prezzo dovrebbe essere di circa 400 €, ma non ci sono conferme in merito.

iOS 7

Dopo averlo presentato a giugno nel corso del WWDC 2013, iOS 7 dovrebbe vedere una data certa per la disponibilità pubblica. Negli ultimi mesi è stato reso disponibile per gli sviluppatori che hanno aiutato a trovare i vari bug. Il nuovo sistema operativo mobile ha una nuova grafica minimale e integra una serie di nuove funzioni. Il download dovrebbe essere gratuito, come in passato, per i dispositivi mobili di Apple. La compatibilità è garantita per iPhone 4 o superiori, iPod Touch 4th o superiori, iPad 2 o superiori e iPad Mini.

iTunes Radio

Il servizio di streaming musicale di Apple dovrebbe essere disponibile per tutti con iOS 7. A differenza di altri servizi di streaming, come Spotify o Rdio, iTunes Radiopermetterà di ascoltare le stazioni radio, una sorta di playlist pre-confezionate, per poi lasciare all’utente la decisione di acquistare i singoli brani. La radio sarà gratuita per tutti ma supportata dagli spot pubblicitari audio. Con iTunes Match, dal costo di 24,99 € annui, si potranno eliminare gli spot.

AppleTv

Si vocifera anche un rinnovo delle AppleTv. Le ultime indiscrezioni dichiarano che non saranno aggiornate nel design, ma nel software. In fondo il modello attuale è stato presentato nel marzo del 2012, quindi è ancora giovane. Il nuovo software dovrebbe permettere l’accesso ai canali televisivi, anche se molti sperano l’apertura di un App Store per AppleTv per scaricare giochi e applicazioni da usare nella Tv di casa.

Cosa non vedremo

E’ molto improbabile che questa sera siano aggiornati i MacBook Pro o altri computer. La società non ha mai miscelato gli eventi dedicati a determinati prodotti per aggiornarne di altri. Fanno parte di categorie diverse, così come sarà molto difficile ricevere informazioni su OS X Mavericks.

Non credo siano presentati gli iPad. Anche se la società lavora sulle nuove versioni è molto più probabile vedere l’organizzazione di un evento ad hoc, probabilmente già il prossimo mese, per la presentazione dei nuovi tablet.

Cosa vorremmo vedere

Da molti mesi si parla di una Tv realizzata da Apple e dell’iWatch, lo smartwatch con il logo della mela morsicata. Non sappiamo se la società presenterà qualcosa del genere questa sera, anche se è poco probabile. Se ci sarà la presentazione di questi prodotti si assisterà, nonostante tutto, all’effetto sorpresa.

Ecco cosa potremmo vedere. Rimanete sintonizzati su questo blog perché alle 18.30 inizierà la nostra diretta per scoprire tutte le novità e verificare se queste indiscrezioni si sono rivelate attendibili oppure no.

  • Osvaldo Luci

    ma è uscita la golden master per iOS7?

    • Ancora no.

      • Osvaldo Luci

        Uscirà prima di stasera? Lo spero

      • No credo che uscirà dopo il Keynote

      • Osvaldo Luci

        Ultimamente molte chiacchiere tante aspettative e pochi fatti.
        Spero di essere smentito alla grande questa sera ????

  • LeonardoM

    Kiro ma la diretta la fa anche Apple come la volta scorsa?

    • Per adesso no.