Reeder 2: il client per i feed RSS che cambia veste ma niente di più

Reeder 2

Uno degli strumenti essenziali per un blogger, ma anche per un semplice amante della tecnologia, è di sicuro un client dei feed RSS. All’interno si possono inserire i feed di ciascun sito o blog che si ama leggere, come per esempio quello di questo blog, per poter avere l’elenco dei nuovi articoli premendo su un pulsante. Esistono tanti client per iPhone, iPad e Mac.

Personalmente sto usando la pagina di Feedly, visto che uso questo servizio, in una finestra con Fluid per OS X. Prima di questo sistema usavo Reeder per Mac, ma dopo la dismissione di Google Reader quest’app non è stata più aggiornata. Nell’iPhone a volte uso Feedly per iOS, ma di recente Rizzi, lo sviluppatore di Reeder, ha rilasciato Reeder 2 per iPhone e iPad.

L’app è universal, quindi acquistata una volta la si potrà usare sia su iPhone che su iPad. Onestamente le mie aspettative erano maggiori del risultato realizzato da Rizzi. In pratica Reeder 2 è Reeder 1 ma con una grafica più simile ad iOS 7. Di certo lo sviluppatore ha integrato delle nuove gesture e degli effetti grafici nuovi, ma la sostanza è sempre la stessa.

Mi aspettavo almeno la gestione dei tag di Feedly, ma al momento non c’è. Mi attendevo anche una nuova modalità di visualizzazione, magari con l’uso delle miniature delle immagini come in Feedly, ma non c’è neanche questo. Reeder 2 al momento vede solo un cambiamento grafico. Inoltre devo esprimere anche il mio disappunto per la scelta del colore dell’icona: grigio. In un filone di colori sgargianti usati da Apple in iOS 7, il grigio stona ed è triste.

Di certo in futuro, sperando ci siano degli sviluppi, Reeder 1 non vedrà degli aggiornamenti, ma solo Reeder 2. Nel frattempo trovate la prima versione gratuitamente nell’App Store. Vi consiglio di scaricarla prima che Rizzi decida di eliminarla. Reeder 2, invece, pesa 7,2 MB e si scarica per 4,49 € nell’App Store.

  • ibasilico

    Stra quotone nel titolo,centrato i pieno!Pessima scelta dello sviluppatore,oltretutto ad un prezzo ESAGERATO!
    Reeder ERA il mio lettore di feed preferito,acquistato su iPhone,iPad ed iMac (acquistati tutti e tre poprio per la qualità) quindi di soldi ne ho dati abbastanza allo sviluppatore direi!
    ora esce Reeder 2,la STESSA APP,no scusate ora c’è con la possibilità di sincronizzarlo con Feedly?mah…
    su iPhone fortunatamente è stato aggiornato anche Reeder 1!

    • shaice

      Io stra quoto Kiro e te, ibasilico, perché avete ragione da vendere. Stessa situazione: ho comprato tutte le versioni di Reeder, e dire che quanto meno per i clienti affezionati avrebbe dovuto almeno regalare questa nuova versione. Uno scandalo. Non comprerò MAI PIU’ una applicazione da Rizzi, neanche fosse la migliore di tutto l’App Store, mi sento truffato e tradito come cliente. Anzi ora contatto la Apple e cerco di riavere i soldi di quelle due applicazioni.