DICE+, il dado bluetooth per i giochi da tavolo sull’iPad

DICE+

All’interno dell’App Store esistono tantissime applicazioni che permettono di giocare insieme agli altri. Molti giochi famosi, come Monopoly o Trivial, sono stati riproposti in forma virtuale attraverso dei titoli disponibili per iOS. Questi giochi, di solito, prevedono l’utilizzo dei dadi.

A tal proposito bisogna scuotere il dispositivo oppure semplicemente spingere i dadi con le dita, ovviamente quelli virtuali. Se vi piacciono quelli materiali c’è un accessorio. Dice+ è un dado bluetooth che conversa con il tablet. Una volta effettuato il paring, attraverso il bluetooth 2.1 o 4.0, si può lanciare per vedere il risultato e comunicarlo al gioco.

Il dado misura 2,6 centimetri per lato e pesa 15,9 grammi. All’interno c’è il bluetooth, l’accelerometro, la bussola e il sensore di prossimità, in questo modo comprende esattamente su quale lato cade. Ogni faccia del dato ha un numero illuminato al LED con i colori personalizzabili.

Dice+ si può ordinare nel sito del produttore per 39,99 $. Lo sviluppatore rilascia delle API da integrare nelle applicazioni, ma al momento funziona con Powered Board Games che si scarica gratuitamente. Nella confezione c’è il dado, un sacchetto per il trasporto, il manuale e il cavo microUSB per ricaricare la batteria interna.