iOS 7 gestisce la connessione Multipath TCP per una navigazione più stabile

connessione TCP

Nel 2008 un progetto finanziato dalla Commissione Europea, chiamato Trilogy, portò allo sviluppo della tecnologia Multipath TCP. Ma in cosa consiste? In pratica il dispositivo che usa una connessione ad internet può scegliere tra connessione WiFi e 3G. Quando la connessione WiFi non funziona si attiva la connessione 3G.

Fin qui nulla di nuovo. La tecnologia Multipath TCP, però, gestisce il passaggio tra una rete e l’altra senza interruzioni. Così, per esempio, se guardiamo un video in streaming e la connessione WiFi cade, quando entra la connessione 3G non assistiamo a nessun blocco della riproduzione, ma a una fruizione continua.

iOS 7 avrebbe il supporto a questa tecnologia secondo Olivier Bonaventure, un professore presso l’IP Networking Lab del Belgio che ha monitorato la connessione dell’iPhone con il nuovo sistema operativo. Con la navigazione, per esempio in Safari, il sistema non ha rivelato l’uso del Multipath TCP. Cosa che invece avviene con l’uso di Siri.

E’ probabile che Apple abbia usato questo sistema per migliorare la fruizione delle risposte di Siri senza errori di comprensione quando si passa da una rete all’altra.

  • Osvaldo Luci

    Non sono un tecnico, purtroppo, ma posso dirti che a me è un po’ rallentata la navigazione in 3g. Purtroppo O2 non ha le frequenze basse, necessarie all’iPhone 5 per operare in LTE. Spero solo sia una mia impressone.
    Per il resto è una scheggia nel vero senso della parola… Anche la batteria non scherza.
    Sai se qualche anima pia ha provato ad installarlo sul 3gs?