Recensione del dock di Proporta per iPhone 5 e 5S

[SlideDeck2 id=67716]

Fino a qualche giorno fa non esisteva un dock ufficiale di Apple per iPhone 5 e 5S. La società di Cupertino, però, non solo ha realizzato un dock per questi dispositivi, ma anche per l’iPhone 5C. Ma perché usare un dock? In realtà i vantaggi sono più di uno. Per esempio si può posizionare il telefono in verticale per gestire alcune funzioni, come le chiamate FaceTime, oppure si può semplicemente ricaricare il dispositivo o sincronizzarlo con il computer.

Il dock ufficiale di Apple possiede anche l’uscita audio per attaccare uno speaker o altri accessori. Se quest’ultima caratteristica non vi interessa potrete risparmiare qualche euro con il dock per iPhone 5 e 5S di Proporta. Questo dispositivo si presenta in colore nero e ha un elemento in più rispetto al dock di Apple: l’appoggio per far scivolare il telefono verso il connettore Lightning.

In questo modo lo si può utilizzare anche al buio, seguendo il profilo dello stand. L’inserimento del telefono avviene in modo fluido, leggermente meno se utilizzate una pellicola sul retro dell’iPhone che crea uno spessore non previsto per l’uso. Non essendo un dispositivo certificato, con iOS 7 apparirà il classico messaggio di avviso, ma ricarica senza difficoltà.

Sul lato anteriore sinistro è presente un LED che cambia colore in base allo stato di ricarica della batteria. E’ un elemento utile per sapere al volo se il vostro telefono è completamente carico, ma può arrecare fastidio nel caso in cui utilizziate il dock sul comodino per ricaricare il dispositivo durante la notte. In questo caso il mio consiglio è quello di coprire il LED con un po’ di nastro isolante per coprire la luce.

Nella confezione è presente anche un cavo microUSB. Sul retro, infatti, è presente questo ingresso evitando di utilizzare il cavo Lightning che può essere usato in altre sedi. Sulla parte sottostante dell’accessorio ci sono 4 tacchetti che rendono la presa sul piano di utilizzo più salda.

Il dock per iPhone 5 e 5S di Proporta costa 17,95 € contro i 29 € del dock di Apple. Con il codice MELA10, inoltre, avrete anche il 10% di sconto durante la fase di acquisto.