Come creare delle gif animate delle cose che accadono in iOS

app melamorsicataAlcune volte mi sono imbattuto in alcune GIF animate che mostravano alcune azioni disponibili in iOS. Queste immagini erano a corredo di alcuni articoli per mostrare, in un’animazione, alcune novità di iOS 7. Mosso dalla curiosità ho cercato il modo per crearli e l’ho trovato.

Non bisogna effettuare il jailbreak come sospettavo all’inizio, ma munirsi di un paio di software per Mac. Il primo si chiama Reflector ed è in pratica Refletion, di cui vi recensii l’utilizzo tempo fa, che nel frattempo ha cambiato nome. Il secondo software è GIF Brewery di cui parlammo qualche giorno fa.

Con Reflector è possibile mandare lo streaming dello schermo dell’iPhone o dell’iPad nel Mac tramite AirPlay. Qui è possibile registrare un video delle azioni svolte sullo schermo dell’iDevice direttamente in Reflector per poi ottenere un video in formato .mov.

Questo video deve essere spostato sull’icona di GIF Brewery per poi modificare i parametri dell’immagine da comporre e creare una GIF animata. Il risultato è l’immagine pronta da utilizzare.

Reflector costa 12,99 $ e si scarica nel sito del produttore, mentre GIF Brewery costa 4,49 € e si acquista nel Mac App Store.

  • Soluzione alternativa: io uso Airserver + un programma per registrare lo schermo come ScreenFlow, presi entrambi con dei bundle 🙂

    • Diegox11

      per registrare lo schermo si può usare anche quicktime

      • Come fai a registrare lo schermo dell’iPhone con QuickTime?

      • Diegox11

        Airserver + QuickTime

      • Airserver costa 14,99 $