Apple brevetta il sistema per ricevere autografi in ebook e album digitali

brevetto autografo

Il settore della musica e dei libri si sta indirizzando sempre di più verso il digitale. Gli album musicali sono ormai quasi tutti venduti in forma digitale, molto spesso attraverso Internet, mentre i libri elettronici prendono sempre più piede mediante la diffusione di tablet ed ebook reader.

C’è una cosa che si perderà quando questo passaggio sarà completato: l’autografo della copia. Per risolvere questa mancanza Apple ha depositato un brevetto. Il sistema permette di attivare un’area all’interno del libro elettronico o dell’album in cui permettere all’autore l’applicazione dell’autografo. In pratica si potrà chiedere all’artista di turno di firmare con un dito la copia digitale.

Per evitare che siano firmate delle copie pirata, Apple ha pensato ad un sistema che riesce ad autenticare i dispositivi via bluetooth per leggere la chiave di acquisto. In questo modo l’area per l’autografo appare solo nelle versioni originali.

Un sistema comodo visto che non si rischierà di finire in fila per l’autografo senza avere la copia da far firmare. L’acquisto potrà essere effettuato durante l’attesa.