Recensione della cover per iPhone 5/5S in fibra di carbonio

[SlideDeck2 id=70889]

La prima fibra di carbonio fu realizzata nel 1958 da Roger Bacon. Pensate che all’epoca era così costoso realizzare questa fibra, ottenuta da piccoli filamenti di carbonio intrecciati, da costare 22 milioni di dollari al Kg. Fortunatamente una decina di anni dopo, nel 1969, si riuscì a trovare un processo per produrla a costi inferiori.

Attualmente questa fibra è utilizzata in vari campi. Grazie al suo peso molto leggero e alle sue grandi capacità di resistenza agli urti e alle alte temperature, è utilizzata, per esempio, per costruire gli aeroplani. Il Boeing 787 è formato per il 50% in fibra di carbonio, ma si trova il suo utilizzo anche nella costruzione dei freni delle auto di Formula 1, per costruirei filtri per gas ad alta temperatura e molto altro.

Apple ha anche depositato alcuni brevetti per l’uso di questo materiale. Nei brevetti si vede l’uso per costruire dei computer, ma al momento non è stato visto nulla del genere a livello pratico. Se ne volete un po’ nella vostra tasca ci sono delle custodie per iPhone 4 – 4S oppure 5 – 5S. L’italiana Carbonmall ne costruisce e spedisce senza problemi.

Io ho provato la versione per iPhone 5 – 5S. La custodia mostra il classico pattern della fibra di carbonio. Al tatto sembra avere una custodia di metallo, tant’è vero che si ha un po’ di timore nell’applicarla per evitare di scalfire il telefono. Ma con un po’ di attenzione la si inserisce senza problemi.

Ho notato che la profondità della custodia non copre la cornice per intero, ma arriva solo ad una certa altezza. Non so se questo effetto sia voluto oppure sia un errore di progettazione. Una volta applicata resta scoperta la fotocamera sul retro, i pulsanti laterali, i pulsanti in alto e il connettore. La parte posteriore della custodia è resa liscia a differenza della parte anteriore, su cui si può notare l’intreccio delle fibre passando il polastrello.

La custodia per iPhone 4 – 4S costa 14,90 €, mentre quella per iPhone 5 – 5S costa 17,90 € e le trovate entrambe nel sito del produttore.

  • Federico Smadelli

    sarei interessato all’acquisto di tale cover…vorrei sapere quando parli della profondità della cover che arriva solo a una certa altezza….quanto spazio lascia scoperto? cioè si nota sensibilmente?

    • Lascia scoperti un paio di millimetri. Non so se nel frattempo la cosa sia stata corretta dal costruttore.

      • Federico Smadelli

        quindi lo si nota? o è una cosa su cui si può sorvolare?

      • No si nota nella mia unità.