iOS 7 primo per esperienza utente tra i sistemi operativi mobili

esperienza_utente_os_mobili

A volte quando dico che iOS 7 riesce a pompare le vendite degli iPhone, nonostante il loro prezzo elevato, perché offre l’esperienza utente migliore vengo accusato di fanboysmo. Ma difficilmente riporto informazioni senza dati, prove, documenti e considerazioni con base solide.

Di recente, per esempio, la società Pfeiffer Consulting ha realizzato un report mettendo in relazione i vari sistemi operativi mobili, calcolando il grado di efficienza nell’esperienza utente. Il risultato è in linea con la mia idea: iOS offre l’esperienza utente migliore sul mercato.

Per la precisione iOS 7, in una scala dove un valore basso è sinonimo di migliore, ha calcolato 40 punti per facilità di comprensione contro i 32 punti di iOS 6. Segno che la versione precedente era più facile da capire. Nulla a confronto dei 162 punti di Android, i 40 punti di Windows Phone e i 53 punti di BlackBerry 10.

Per l’efficienza e l’integrazione delle funzioni sono più o meno sullo stesso livello: iOS 7 ha 7/10, iOS 6 ha 6/10, Android ha 7/10 e punteggi inferiori si registrano per Windows Phone con 4/10 e BlackBerry 10 con 5/10.

Per la personalizzazione ovviamente vince Android con 7/10, contro i 6/10 di iOS 7 che ha un grado di personalizzazione superiore a iOS 6 con 5/10. Windows Phone con la sua grafica standard ha 2/10 e BlackBerry 10 ha 4/10.

Per l’esperienza utente che si discosta dalle aspettative (dove un punteggio basso è sinonimo di migliore) iOS 7 se la cava bene con 17 punti, ma iOS 6 era meglio con 14 punti. Gli altri sistemi operativi deludono abbastanza con i 30 punti di Android, i 51 punti di Windows Phone e i 38 punti di BlackBerry 10.

Per l’esperienza utente in generale (dove un punteggio alto è migliore) iOS 7 è primo con 73,25 punti, mentre iOS 6 ha 70 punti. Al terzo posto c’è Android con 57,25 punti e BlackBerry 10 con 56,37 punti. A quanto pare l’esperienza utente più deludente è su Windows Phone con 47,25 punti.

  • Fan di tecnologie

    ios7 ha impallato tutti gli iphone che non siano il 5 e il 5s e anche gli ipad….. davvero da rivedere….

  • Ricky

    Posso dire che questi dati mi sembrano poco credibili?

    Solo questo “Per la personalizzazione ovviamente vince Android con 7/10, contro i 6/10 di iOS 7” e’ assolutamente ridicolo…la personalizzazione di android e’ anni luce avanti a ios7, eppure la distanza e’ di un solo punto.
    Se questo dato e’ gia’ cosi’ distante dalla realta’, perche’ gl ialtri dovrebbero essere piu’ credibili!?
    Ho provato entrambi i sistemi…i limiti e i blocchi imposti da Apple sono un peso che ios si porta con se sotto la scusa “sicurezza”…quindi tutto e’ concesso.
    Il punto sulla facilita’ di comprensione poi ha del ridicolo…QUALE sarebbe la difficolta’ di comprendere che devi premere delle icone?! O che premendo la CASETTA torni a casuccia?!
    Sono sistemi a prova di derelitto mentale…sono pensati appositamente per reagire al meglio anche se un troglodita informatico decide di comprare uno smartphone solo per che’ “luccica ed e’ tanto fico”.
    A me ste cose danno fastidio…perche’Iphone e ios7 hanno i loro pregi e difetti, come android e le miriadi di terminali che lo usano.
    Fare ste classifiche stravaganti e farlocche non fa altro che dare informazioni sballate alla gente.
    Ora poiche iphoneS ha pure i BSOD come windows…dovrebbero tutti starsene piu’ accorti.