Fino a 15 ore per i MacBook Air con Mavericks

batteria MacBook Air Mavericks

Quando Craig Federighi ha presentato Mavericks nel corso dell’ultimo Keynote, ha dichiarato che la batteria dei MacBook avrebbero offerto un’autonomia maggiore di almeno il 10%. Ma è vero?

Personalmente non ho rilevati miglioramenti, anzi peggioramenti. Cosa che spero di risolvere ricalibrando la batteria1, anche se ho notato che Safari consuma molte risorse. Ad ogni modo il tutto è stato testato anche da John Siracusa che nella sua enciclopedica recensione di Mavericks, su Ars Technica, ha pubblicato dei test sul MacBook Air da 13″ del 2013 e sul MacBook Pro del 2007.

Il test è stato effettuato con Mountain Lion e con Mavericks. Per il MacBook Air si è passati da 12,07 ore a ben 15,68 ore, con un aumento di quasi il 30% di autonomia. Per il MacBook Pro, invece, si è passati da 3,15 ore a 3,93 ore con un aumento del 25%.

Voi avete notato un incremento di prestazioni della batteria dopo il passaggio a Mavericks?


  1. La calibrazione della batteria si effettua caricando la batteria completamente, lasciandola carica per 2 ore, scaricandola completamente fino a far spegnere il computer, attendere 5 ore e ricaricarla tutta.

  • LeonardoM

    A cosa serve la calibrazione della batteria?

    • Serve a calcolare meglio il tempo residuo dell’autonomia

      • LeonardoM

        Da qualche giorno a questa parte il mio Air non si accende più se non attaccato alla corrente, pur avendo una batteria ancora ottima. Sapresti aiutarmi?

  • vincy78

    Io su Air 2013 ho notato una enorme differenze in effetti rispetto a prima (che era già ottima!).